È morto Idriss Déby: 22 punti per Lia, che mette una seria ipoteca sul campionato

sabato 19 giugno 2021

Idriss Déby interviene al sesto World Water Forum a Marsiglia (Francia) nel marzo del 2012.

Il presidente del Ciad Idriss Déby è morto lo scorso 20 aprile, all'età di 68 anni, per le ferite riportate in uno scontro a fuoco tra l'esercito ciadiano e un gruppo armato ribelle.

La morte di Déby, sebbene fosse stata prontamente ed estensivamente riportata dai mass media, è stata clamorosamente ignorata negli ambienti dell'AFM per quasi due mesi, poiché nessuno tra i componenti degli organi associativi, né tra i concorrenti, ricordava la presenza di Déby tra i morituri in gara. Solo nella tarda serata di ieri, in quello che sarebbe stato il giorno del sessantanovesimo compleanno del leader africano, il presidente dell'Associazione ne ha rilevato il nome tra i componenti della squadra di Lia.

Per Lia, dunque, si tratta del secondo morto in stagione, che vale la bellezza di 22 punti (12 punti base, più dieci bonus per la fattispecie dell'omicidio preterintenzionale), nonché la testa della classifica con 21 lunghezze di vantaggio su Sebastian (32 a 11).

Déby era stato selezionato dalla Wabi-sabi con la scelta numero 12 ed era alla prima apparizione assoluta al FantaMorto. La sua morte è la più remunerativa della storia del gioco, avendo superato di un punto il precedente record stabilito nella stagione inaugurale dalla morte della supercentenaria Emma Morano che valse a Diego 21 punti.