È morta Assunta Almirante: primi due punti per Luca, che muove la classifica

martedì 26 aprile 2022

Assunta Almirante, foto di repertorio.

Assunta Almirante (all'anagrafe Raffaela Stramandinoli), vedova del fondatore del MSI Giorgio Almirante, è morta oggi a Roma, all'età di 100 anni, dopo una breve malattia. È il primo centro in stagione per Luca, che segna due punti e scavalca Sebastian (1) al quinto posto della generale, completando un trenino che davanti vede sempre in testa il debuttante Michael a cinque punti, seguito a brevissima distanza da Diego (4,5), Vania (4) e Lia (3). Ancora a zero Frison, Mauro, Anna (la cui magra potrebbe compiere un anno venerdì) e l'altra debuttante Airis.

Donna Assunta Almirante era alla quarta apparizione al FantaMorto, sempre con i Trapassati Remoti, dei quali era ormai uno dei profili più riconoscibili. Originariamente era stata selezionata nel 2019 con la scelta numero nove, venne confermata a monte delle selezioni l'anno successivo e poi ripresa con la numero otto e di nuovo con la numero nove, rispettivamente, nel 2021 e quest'anno.

La sua morte è la quinta, peraltro consecutiva, di un ultracentenario sulle otto avvenute quest'anno. È inoltre la prima italiana a soccombere in stagione, nonostante l'elevatissima presenza di suoi connazionali in gara.