È morta Cristina Calderón: Diego marca il tabellino con quattro punti

giovedì 17 febbraio 2022

Cristina Calderón il 31 marzo 2013.

Cristina Calderón, ultima parlante nativa della lingua yamana, è morta ieri a Punta Arenas (Cile), all'età di 93 anni, malata di Covid. Diego segna così i primi quattro punti della sua stagione e si porta al secondo posto in classifica generale, inserendosi tra Michael, che rimane in testa a quota cinque, e la campionessa in carica Lia, terza con tre punti.

La "Abuela" Calderón era uno dei morituri storici del FantaMorto, giunta quest'anno alla quarta apparizione. Originariamente selezionata dalla Kalmantuomio con la scelta numero 13 nel 2019, l'anno successivo fu protagonista di uno "scippo" a opera della Spalovač Mrtvol, che la reclutò tra le sue file con la scelta numero otto (una numero due effettiva, al netto delle conferme), suscitando la reazione piccata di Sebastian, il quale nelle due stagioni successive non ha più avuto modo di riportarla all'ovile, stoppato da una duplice riconferma a monte delle selezioni da parte di Diego.

Curiosamente, per la Spalovač Mrtvol si tratta della seconda morte consecutiva di un'attivista depositaria di una lingua nativa americana in via di estinzione, dopo quella di Marie Wilcox avvenuta lo scorso settembre.