È morta Kane Tanaka: mezzo punto per Diego, che torna subito al secondo posto

lunedì 25 aprile 2022

Kane Tanaka festeggia il suo centodiciannovesimo compleanno (2022).

La supercentenaria giapponese e decana dell'umanità Kane Tanaka è morta il 19 aprile a Fukuoka (Giappone), all'età di 119 anni, per cause naturali. Diego conquista mezzo punto, utile per riguadagnare il secondo posto in classifica generale ai danni di Vania, con cui era appaiato a quota quattro, ma classificato dietro per il minor numero di morti. La testa della classifica si fa ora molto serrata con Michael (5) che conserva solo mezza lunghezza di vantaggio su Diego, che a sua volta precede di mezzo punto Vania. Seguono Lia (3), Sebastian (1) e il quintetto di concorrenti ancora al palo.

Tanaka era uno dei volti più noti e amati del FantaMorto. Selezionata originariamente nel dicembre del 2018 come sostituta di Bernardo Bertolucci, all'interno della tradizione perpetuata dalla Spalovač Mrtvol di nominare, quando possibile, la persona più anziana vivente, Tanaka-san ha sovvertito ogni pronostico rimanendo in squadra per ben tre anni e mezzo (sempre confermata a monte delle selezioni) e arrivando ad accumulare un'anzianità di 1179 giorni di gara, che l'hanno resa il 43esimo morituro più longevo della storia del gioco, oltre a essere nel frattempo divenuta la seconda persona più longeva mai vissuta.

La morte di Tanaka è la quarta di un ultracentenario e la seconda di un supercentenario (dopo quella di Stanisław Kowalski) sulle sette avvenute finora in stagione. Le sopravvive in gara la 118enne francese Lucile Randon, già decana d'Europa e ora nuova decana dell'umanità, che milita nelle file dei Trapassati Remoti.