È morto Boris Pahor: un punto e mezzo per Vania, che dice addio al suo numero uno

lunedì 30 maggio 2022

Boris Pahor alla consegna del Premio Véronique Druez a Strasburgo (Francia), il 19 giugno 2015.

Lo scrittore triestino di lingua slovena Boris Pahor è morto oggi a Trieste, all'età di 108 anni, per cause naturali. Il numero uno dell'Esercito del Surf frutta un punto e mezzo, che consente a Vania di scavalcare Michael al quarto posto in classifica generale, con cinque punti e mezzo contro i cinque del debuttante. Davanti rimane Frison a quota nove, seguito da Diego con sei punti e mezzo e Luca al terzo posto con sei.

Pahor era un volto storico e molto apprezzato del FantaMorto, giunto alla quinta apparizione consecutiva, tutte con l'Esercito del Surf, che lo aveva selezionato la prima volta nel 2018 con la scelta numero sette (all'epoca una numero uno al netto delle conferme), per poi confermalo sempre a monte delle selezioni, promuovendolo addirittura a numero uno dal 2021 a seguito della morte di Kirk Douglas, avvenuta l'anno prima.

Con la dipartita di Pahor, il mese di maggio 2022 diventa il più fruttuoso della storia del gioco con sei morti segnate, una in più del record stabilito il mese scorso con cinque.