Luca è il Campione del FantaMorto 2023

lunedì 1° gennaio 2024

Gli otto morti portatori di punti per i Trapassati Remoti nel 2023: in alto, la First Lady Rosalynn Carter, il presidente Giorgio Napolitano, il wrestler The Iron Sheik e la supercentenaria Lucile Randon; in basso, l'artista Fernando Botero, il presidente Arnaldo Forlani, la partigiana Traute Lafrenz e la cantante Tina Turner.

Al termine del periodo di gioco del Campionato di FantaMorto 2023, Luca si è laureato Campione per la terza volta in carriera, bissando il successo dell'anno scorso e rimanendo l'unico concorrente ad aver vinto più di un titolo.

Luca ha concluso la stagione con 27,5 punti, frutto del numero record di nove morti (sebbene uno, Tony Bennett, non abbia portato punti) e avendo condotto la classifica per gran parte dell'anno. Già in testa al via, in virtù del primo posto nell'Ordine di Merito, al primo giorno di gara ha comunque messo a segno il primo mezzo punto grazie alla morte della decana dell'umanità Lucile Randon, seguita da quella di Traute Lafrenz (2 punti) il 6 marzo. Superato poco dopo da Diego e, in seguito, anche da Sebastian, tra fine maggio e i primi di luglio, Luca ha completato una prima rimonta, grazie alle morti di Tina Turner (6), The Iron Sheik (6) e Arnaldo Forlani (3).

Da lì in poi è stato un testa a testa tra lui e il fratello più giovane, con Sebastian che si era dapprima riportato al comando, toccando quota 22 punti ai primi di settembre con la morte di Mangosuthu Buthelezi, e Luca che lo ha riscavalcato poco dopo salutando, in rapida successione, Fernando Botero (4) e Giorgio Napolitano (3), portandosi a 24,5 punti. La morte di Wanda Półtawska il 25 ottobre aveva permesso a Sebastian di riportarsi a mezzo punto di distacco, ma quella di Rosalynn Carter (3) il 19 novembre ha ristabilito le distanze, consentendo a Luca di rimanere al comando fino alla fine, nonostante il fratello abbia continuato a sperare, grazie anche alla morte di Henry Kissinger, che il 29 novembre lo aveva riportato a un punto e mezzo di distanza. Unica consolazione per Sebastian rimane l'aver mantenuto viva la striscia di arrivi consecutivi sul podio, con sette "medaglie" portate a casa in sette edizioni finora disputate. 

A completare il podio si piazza la debuttante Marta, che conclude con un rispettabilissimo bottino di 20 punti e cinque morti, tenendo dietro Diego che, pur segnando un morto in più, non va oltre quota 17. Più staccati gli altri concorrenti, con Anna che termina al quinto posto con sette punti, frutto di due morti, e Frison sesto a quota cinque, grazie alla sola morte di Silvio Berlusconi, destinata con ogni probabilità a rimanere comunque la più emblematica dell'anno.

Concludono, invece, tutti quanti al palo gli altri cinque concorrenti, la cui posizione finale in classifica viene dunque determinata dall'Ordine di Merito: Lia settima, Vania ottava, Mauro nono, Michael decimo e Airis all'undicesimo e ultimo posto.