Vania è la Campionessa del FantaMorto 2024

sabato 4 gennaio 2025

I tre morti dell'Esercito del Surf nel 2024. Da sinistra: la stilista Iris Apfel, il miliziano Mohammed Deif e l'ammiraglio Philippe de Gaulle.

Al termine del periodo di gioco del Campionato di FantaMorto 2024, Vania si è laureata Campionessa per la seconda volta in carriera, bissando il successo ottenuto cinque anni fa.

Vania ha concluso la stagione con 29 punti, frutto di soli tre morti, di cui però uno molto pesante. Dopo aver messo a segno i suoi primi quattro punti dell'anno con le morti in rapida successione di Iris Apfel (2 punti) e Philippe de Gaulle (2) nel mese di marzo, la neo bi-campionessa è balzata in testa alla classifica con l'uccisione di Mohammed Deif (25) da parte dell'esercito israeliano il 13 luglio, che le ha di fatto consentito di ipotecare il titolo già a metà stagione, in un momento in cui la competizione sembrava ancora essere in una fase interlocutoria.

A nulla è valso il tentativo di rimonta di Diego, che, pur mettendo a segno nove morti, di cui sette da metà agosto in poi, si è fermato a quota 20, a causa dell'altissimo numero di ultracentenari (ben sei), dovendosi accontentare del quarto argento in carriera (record assoluto) dopo quelli del 2018, 2019 e 2022.

Dietro di lui si piazza il fratello Sebastian, che cede il secondo gradino del podio per solo mezzo punto, dopo essere stato addirittura in testa tra maggio e l'annuncio della morte di Deif. Per Sebastian, comunque, rimane attiva la striscia di podi consecutivi (8), che perdura dalla stagione inaugurale.

Al quarto posto conclude Lia con 14 punti, frutto di tre morti, seguita da Anna (10 punti, tre morti), che ha la distinzione di aver marcato il primo morto dell'anno (Sandra Milo il 29 gennaio) e dal campione uscente Luca (9 punti, due morti), la cui stagione non è mai decollata.

Alle loro spalle, Marta finisce al settimo posto con 8 punti e due morti, in flessione rispetto all'anno precedente dove ottenne un bronzo al debutto, seguita da Mauro e Micheal, entrambi a quota 6 punti con un solo morto e separati quindi dalla posizione nell'Ordine di Merito che ha premiato Mauro.

Chiude la classifica Airis, decima con cinque punti, frutto della prima marcatura in carriera dopo due stagioni concluse al palo.

*Articolo aggiornato il 4 gennaio, dopo l'annuncio tardivo della morte di Tomiko Itooka*