sabato 4 gennaio 2026
Al termine del periodo di gioco del Campionato di FantaMorto 2025, Luca si è laureato Campione per la quarta volta in carriera, dopo i successi ottenuti nel 2020, nel 2022 e nel 2023.
Luca ha concluso la stagione con 37 punti, frutto di otto morti, che lo rendono il concorrente più prolifico dell'anno anche in termini di marcature. La sua stagione, però, non era affatto cominciata sotto i migliori auspici, con una lunga magra risalente ad agosto dell'anno precedente, interrotta solamente a giugno con la morte di Franzo Grande Stevens (3 punti), alla quale sono seguiti altri quattro mesi di magra fino alla morte di Tomiichi Murayama (2), con cui era risalito a malapena all'ottavo posto, lontanissimo dalla vetta.
La svolta è avvenuta nel mese di novembre, dapprima con le morti di Dick Cheney (6) e Giorgio Forattini (4), avvenute a poche ore l'una dall'altra tra lunedì 3 e martedì 4, che sembravano aver rimesso Luca in corsa quantomeno per il terzo posto, e poi con il doppio suicidio assistito delle Gemelle Kessler (16), grazie al quale Luca è clamorosamente balzato in testa alla classifica. A rendere il tutto inappellabile ci hanno pensato le morti di Lorenzo Buffon (3) e Frank Gehry (3), avvenute rispettivamente il 25 novembre e il 5 dicembre, che hanno arrotondato il parziale a 32 punti in 33 giorni, suggellando una rimonta che rimarrà negli annali della storia del gioco.
La prima degli sconfitti è Vania, che si deve accontentare del secondo posto, nonostante un rispettabilissimo bottino di 27 punti, frutto di ben sette morti (record personale), e nonostante quella che era stata una lenta ma implacabile rimonta su Micheal, protagonista indiscusso della prima metà di stagione, da lei scalzato dalla vetta a settembre, prima che avvenisse la contro-rimonta di Luca.
Può, invece, sorridere Sebastian (24 punti, sette morti), che conquista il gradino più basso del podio all'ultimo respiro, grazie alla morte di Khaleda Zia il 30 dicembre e mantiene viva la sua striscia di arrivi consecutivi sul podio (9), che perdura dalla stagione inaugurale.
Ben più amareggiato il già citato Michael (23 punti, tre morti), che conclude solamente al quarto posto dopo essere rimasto in testa al campionato per quasi nove mesi, così come Anna, che nonostante porti a casa il bottino più remunerativo di sempre a livello personale (22 punti, sei morti) non va oltre il quinto posto per la terza stagione consecutiva.
Alle loro spalle, Marta conclude sesta con 10,5 punti (tre morti), seguita da Diego a quota otto (tre morti) e Lia a quota sette (due morti); per tutti e tre, una stagione senza particolari sussulti.
Nelle retrovie Mauro, con quattro punti frutto di un solo morto, precede Airis, che ancora una volta termina il campionato all'ultimo posto (quarta volta su quattro) e per di più senza morti, dopo che l'anno scorso aveva rotto il digiuno.
Complessivamente, con un totale di 40 morti e una percentuale di morti sui morituri ordinari del 14,87%, la stagione 2025 può considerarsi la più prolifica di sempre, avendo superando entrambi i record precedenti: i 36 morti del 2022 e il 14,29% del 2020.